Vivere un momento di crisi rappresenta davvero un’opportunità o questo è solo un modo di dire per indorare la pillola amara di chi sta passando un momento difficile? Cosa intendiamo esattamente con questa parola?

Equilibrio

Personalmente associo il concetto di crisi all’idea di una perdita di equilibrio. Le tradizioni orientali partono dall’assunto che, affinché ci sia salute, debba esserci equilibrio. C’è benessere, quindi, fino a quando il nostro organismo vive uno stato di equilibrio interiore e relazionale. “La mancanza di equilibrio è spesso la causa di tutti i nostri guai. È come se mente, corpo e spirito fossero le nostre tre gambe: se non diamo loro la stessa quantità e qualità di cibo, non cresceranno tutte allo stesso modo e, invece di camminare, ci ritroveremo ad arrancare” spiega Tindara a Luca e Giulia mentre fanno colazione a bordo di SolYLuna.

Crisi evolutive

Diverse teorie dello sviluppo prevedono che si debbano superare delle crisi evolutive specifiche di ogni fase del ciclo di vita per sviluppare una propria identità e instaurare un rapporto positivo con il proprio ambiente.

Crisi come rottura dell’equilibrio

Giulia e Luca all’inizio della storia vivono un momento di forte crisi. Più violenta ed eclatante quella di lei, più strisciante e silenziosa quella di lui. Sta di fatto che, mossi dalla rottura dei propri equilibri personali, entrambi intraprendono un viaggio: prima tappa l’isola di Levante, destinazione il centro di se stessi. È proprio l’urgenza del momento di crisi, la necessità impellente di ritrovare un equilibrio e un proprio posto nel mondo a dare loro la motivazione per intraprendere questo percorso.

Un nuovo equilibrio è possibile?

Certo è che non sempre l’esito di una crisi è positivo: spesso si tratta di un vero e proprio salto nel buio il cui atterraggio non è affatto scontato. I protagonisti sono in qualche modo guidati, in parte da una saggezza profonda chiamata inconscio, che li porta a fare le scelte giuste in un momento di grande incertezza, in parte da incontri con persone che si rivelano salvifiche. La donna in rosso per Giulia, Francesco per Luca
e, naturalmente, Tindara.

Quali sono allora gli ingredienti per la soluzione positiva di una crisi? Cosa è necessario affinché un momento di difficoltà si trasformi realmente in un’opportunità? Avremo modo di parlarne nei prossimi post.