Condivido con molto piacere un estratto della recensione di Laura Barile di Alchimiablog (contatto Instagram Alchimiablog).

La recensione

Il potere speciale di Dammi vento è che è un libro che fa venire voglia di fare concretamente cose: o almeno a me è successo così.

Voglia di ricominciare a fare yoga, ispirata dalle pagine di questo libro in cui uno dei personaggi, la zia Tindara, pratica questa disciplina e coinvolge Giulia e Luca (i protagonisti) nelle sue pratiche.

Voglia di andare in cucina e provare una delle buonissime ricette di zia Tindara, che nel suo ristorante sul porto a Levante mescola sapientemente tradizione siciliana e spezie orientali.

Dammi vento è un romanzo scorrevole, rilassante, piacevole da leggere, ma anche da “vivere”, da sottolineare, da portare in cucina. Un libro positivo che trasmette pace e voglia di fare.

E’ un bel libro che merita di essere letto ed è anche una bella idea per un regalo.

La ricetta

«Li faccio solo in occasioni speciali. Ecco, questi sono cassatieddi, sono fatti con fichi secchi, uva passa, marmellata, nocciole e mandorle, mentre questi si chiamano nacatuli, sono a base di pasta di mandorle, cannella e mandarino aromatizzati con un po’ di malvasia, ma non la malvasia che trovi al supermercato. Questa la fa da sempre, come dev’essere fatta, un vecchio compare di mio padre, qui vicino. Pensa che ha quasi novant’anni e ancora lo vedi tutti i giorni nella vigna

Queste sono le parole di Tindara, che offre a Luca e alla nipote Giulia i suoi famosi biscotti. Ispirata da queste righe, Laura Barile si è dilettata nella preparazione dei cassatieddi, trasformando così delle parole scritte su carta in un goloso prodotto da gustare: che cos’è questa se non alchimia?

A questo link potete trovare la ricetta:

Questo, invece, è il link dove potete leggere la recensione completa:

https://www.alchimiablog.it/2020/11/dammi-vento-le-mie-impressioni.html