Affrontare una difficoltà

Quando si va per mare può succedere di trovarsi in una situazione tale per cui si sente l’esigenza di “fermarsi”, per riflettere su una decisione da prendere, per effettuare una qualche riparazione, o semplicemente per riposarsi. Ma su una barca non esiste freno a mano e in mare non si trovano aree di sosta. Quindi come fare?

Mettersi in panna

Quello che si può fare è mettersi in panna, cioè effettuare una manovra tale per cui la barca si ferma o quasi, perché in realtà un piccolo scarroccio dovuto all’azione del vento ci sarà sempre. Tecnicamente la manovra si effettua virando di prua senza lascare il fiocco, lasciando quindi il fiocco a collo, lascando la randa e mettendo il timone all’orza. La barca oscillerà scarrocciando lateralmente, ma senza avanzare.

Eventuali ripercussioni sulla dieta

«Giulia, scusami, ho bisogno di riposarmi ancora un po’. Tu te la senti di continuare? Altrimenti ci mettiamo in panna per qualche ora e poi riprendiamo».

«In panna? No, credo di farcela ad andare avanti».

«Guarda che non comporta un’assunzione di calorie, non voglio attentare alla tua linea. Mettersi in panna significa…» ma una fitta improvvisa alla testa mi fa interrompere la lezione di nautica.

“Mettersi in panna” permette all’equipaggio di prendersi una pausa. Luca è reduce da un incidente che non gli permette di condurre l’imbarcazione e illustra a Giulia questa possibilità. Ma Giulia se la cava egregiamente e riesce a timonare SolYLuna fino al successivo porto di destinazione.

Vela e vita quotidiana

E noi come riusciamo, nella vita di tutti i giorni, a uscire da una situazione complicata, difficile, faticosa? Come possiamo staccare dal lavoro, dalle incombenze quotidiane, dai problemi assillanti? Come possiamo riuscire a “metterci in panna”? Essenzialmente facendoci del bene, con un semplice atto d’amore nei confronti di noi stessi: dedicandoci del tempo. Uno spazio, anche piccolo, ma da destinare soltanto a noi. Per fare quello che più ci piace: leggere, cucinare, ammirare un paesaggio, ascoltare musica, fare yoga o una semplice passeggiata nel bosco o in riva al mare. Qualsiasi cosa che ci faccia stare bene. È il concetto del “qui e ora”, vivere pienamente l’istante presente.